Salve a tutti, qualcuno ha avuto modo di leggere "il Resto del Carlino" oggi?
Io si, e nella sezione dedicata alla cronaca di Ravenna ho trovato interessante un articolo di protesta contro la costruzione di un parcheggio a scapito dell'"amato" parco delle lucciole, tra via Port'Aurea e via Circonvallazione al Molino.
La parola "amato" è fra virgolette e poi vi spiegherò perché!
Per portare avanti la lotta in difesa di questo parco si sono ritrovate un centinaio di persone, fra cui una trentina di bambini a cui venivano offerti palloncini gialli e, a tutti, per una simbolica offerta, veniva dato un rinfresco niente male, secondo l'articolo.
Dopo tutto questo si è tenuto un discorso di varie associazioni di Ravenna che logicamente sono contro alla costruzione del parcheggio. In questo comizio si è parlato di una variante urbanistica proposta dal comune di Ravenna che riguarda la costruzione di un parcheggio multipiano di oltre 10 metri e per oltre 400 posti auto e un'area residenziale di oltre 150 appartamenti sul lotto dell'ex caserma Dante Alighieri.
è arrivato il momento di dirvi perché "amato" è virgolettato, perché letto l'articolo mi sono chiesto: è davvero così imperdibile questo parco o è tutta una montatura politica?
Insomma nessuno mette in dubbio la riuscita della giornata e l'allegria che poteva essere presente in quel momento... ma in quel momento!
Il giorno dopo quel parco sarebbe stato ancora così popolato di bambini che giocano, di nonni a spasso, di persone col cane che fanno una passeggiata? E il giorno dopo ancora? E quello dopo ancora?
Questo parco è così irrinunciabile per i cittadini di Ravenna? O sono solo in balia di una campagna ben riuscita?
Senza schierarmi dalla parte di nessuno io ci tengo a specificare che voglio solo far riflettere la gente, perché questo parcheggio viene creato in quanto è presente il progetto di eliminare quello in piazza Kennedy per destinarlo ad area verde. Piano con cui il sindaco Matteucci vuole spostare in periferia il flusso di macchine ora in centro e arricchire quest'ultimo di verde urbano.
Personalmente non rinuncerei a un parco per un parcheggio, mai! Ma su questo punto di vista non ci si può lamentare di Ravenna, ha ampi spazi verdi, come il parco Teodorico, come la Rocca Brancaleone, e molti altri.
La decisione ora sta a voi!
Grazie per l'attenzione e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento