domenica 8 luglio 2012

Jetsun Pema, cerimonia di inizio del Mandala

Il 6 Luglio 2012, alla biblioteca Classense di Ravenna, si è tenuto un incontro con Jetsun Pema, la sorella del  Dalai Lama, per la cerimonia di inizio del Mandala.
Il Mandala è un disegno effettuato da monaci Buddhisti tibetani del monastero Drepung Loseling con sabbie colorate. è un disegno simbolico religioso molto importante nel buddhismo. Rappresenta il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro. l'immagine ha lo scopo di tracciare un magico solco intorno al centro, un sacro recinto che vita la "dispersione" e allontata le preoccupazioni provocate dall'esterno.
L'associazione Ravenna Festival, di Cristina Mazzavillani Muti, ha accolto i partecipanti nel chiostro per assistere a un discorso di inizio Mandala tenuta dalla signora Jetsun Pema. Dopo essere stati interrotti da un copioso acquazzone ci siamo trasferiti nei corridoi al coperti intorno al chiostro, per proseguire.
Non è stato possibile vedere il Mandala in quanto moltissime persone, più di quanto se ne aspettassero gli organizzatori, hanno mostrato curiosità per questo evento. A risposta di questo il Ravenna Festival ha aperto le porte a tutti per vedere il continuo della creazione di questo Mandala nei prossimi giorni, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Il disegno è di forma circolare di diametro di circa un metro e mezzo, in questo caso, e verrà terminato nel pomeriggio dell'undici dove verrà distrutto, "spazzando" via la sabbia di cui è composto con dell'acqua. Viene distrutto perchè per la religione buddhista nessun evento, nessun fenomeno, è permanente.
Le immagini che sono state create vengono consacrate solo per il periodo in cui sono utilizzate per il servizio religioso.
Per ora pubblicherò le immagini di Jetsun Pema che tiene il suo discorso per l'inizio del Mandala, da domani potrete trovare anche quelle del disegno e della sua creazione da parte dei lama (i monaci buddhisti).

Jetsun Pema, per poter essere vista e ascoltata da tutti, viene messa a sedere sopra di un tavolo insieme alla sua interprete.





L'interprete parla per Jetsun Pema rispondendo a una domanda di una mia amica, seduta affianco a me. 
Parlando di questo ci tengo a dire che la signora è stata molto disponibile ad ascoltare le domande del pubblico rispondendo in modo esauriente ed educato ad ognuno di queste.

Alla prossima e continuate a seguirmi per poter vedere le foto del Mandala.


Nessun commento:

Posta un commento