mercoledì 4 luglio 2012

500° anniversario della battaglia di Ravenna - Colonna dei francesi

"Nell’ambito delle iniziative di celebrazione del 500° anniversario della Battaglia di Ravenna (11 aprile 1512) per venerdì, 6 luglio, alle 17 in Piazza del Popolo è prevista l’inaugurazione del totem “La colonna dei Francesi”, che riproduce in scala reale il monumento, con l’obiettivo di recuperarlo alla coscienza e alla memoria collettiva della città.
L’iniziativa è a cura dell'associazione La Colonna. Hanno collaborato la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggisitici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, il Liceo Artistico “Nervi” di Ravenna e la “Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio” dell'Università di Bologna, che ha curato un rilievo 3D e una ricerca storico-artistica sul monumento stesso. La realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo di UniCredit.
La colonna è stata riprodotta su un totem alto 5,20 metri e largo uno, attraverso la stampa su quattro pannelli ad altissima definizione. Il totem sarà collocato fra le due colonne storiche; conterrà informazioni descrittive e la traduzione in italiano dell’originale epigrafe latina.
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Fabrizio Matteucci, il direttore dell’area commerciale di Unicredit Enrico Quarantiello, e Gabriele Bitelli dell’Università di Bologna."


Fonti: www.comune.ra.it 


Salve vi mostro questo articolo trovato sul sito ufficiale del comune di Ravenna per dirvi che io ci sarò, ovviamente armato di macchina fotografica! Vi aspetto tutti li, ciao!

Nessun commento:

Posta un commento